San Vincenzo

Fin dagli anni ’60 la San Vincenzo opera in parrocchia con la collaborazione e assistenza spirituale dei parroci. Sempre è stata data attenzione alle visite a persone anziane, sole sia nella propria abitazione che nelle case di riposo della zona. Dal 2000 in poi il fenomeno dell’immigrazione dai Balcani e dall’Africa è stato in continuo aumento, abbiamo pertanto aperto un centro di distribuzione di generi alimentari, vestiario, medicinali, corredo neonati arredo casa, per dare una risposta completa ai bisogni della nostra comunità locale. Attualmente seguiamo 82 famiglie per un totale di 297 persone.

Nel 2015 abbiamo costituito il Centro di Solidarietà Alimentare in via Cesena 44 (ex scuola elementare), un magazzino centrale di beni alimentari che vede coinvolte le realtà caritative dell’UTI DEL SILE (AZZANO DECIMO, CHIONS, PRAVISDOMINI, PRATA, PASIANO, FIUME VENETO) è una risposta concreta al bisogno alimentare coinvolgendo anche nuovi volontari e favorendo la rete con soggetti che hanno a cuore il bene della comunità e intensificando le collaborazioni con i Servizi Sociali.

In questi anni ai volontari storici della San Vincenzo si sono affiancati disoccupati, pensionati, giovani segnalati dai servizi specialistici, diventando una vera e propria risposta in termini di socializzazione, aggregazione e scuola di accoglienza.

Nel Centro di distribuzione presso il garage della Parrocchia di Azzano Decimo in via Don Bosco, il mercoledì dalle 14 alle 17.30 le persone vengono accolte, ascoltate, indirizzate e supportate senza pregiudizi facendo rete con servizi sociali, scuole e altre associazioni del territorio. Inoltre collaboriamo con la Parrocchia alla preparazione delle vestine della Prima Comunione.

Sempre più spesso persone della comunità aiutano con tanto cuore la nostra attività in modo continuativo. Negli anni le famiglie seguite si sono integrate inserendosi nel volontariato, donando loro stesse aiuto e amore a chi ne ha bisogno.