Ministranti

Ciao, ci presentiamo, siamo il gruppo di ministranti della parrocchia di Azzano decimo e in poche righe vogliamo raccontarvi quello che facciamo o meglio quello che siamo.
Se cercate su internet o sul dizionario le definizione di ministrante significa “Assistente, aiutante: un laico che svolge un servizio alla comunità cristiana, ai sacerdoti e ai diaconi durante la liturgia e nelle altre celebrazioni di preghiera.”
Questo però è solo una piccola parte di quello che siamo realmente perché sì, questo è quello in cui decidiamo di impegnarci, la chiave che ci ha portato ad unirci ed è l’aspetto che si nota maggiormente dall’esterno, ma oltre a tutto questo siamo un vero e proprio gruppo.
Una trentina tra bambini e ragazzi che vanno dai 4 ai 21 anni (contando il più vecchio 😉 ) che cresce, matura e si diverte insieme.
Impariamo gli uni dagli altri e ci aiutiamo a vicenda, quelli più “esperti” insegnano ai nuovi arrivati e ogni weekend ci ritroviamo per portare avanti questo nostro importante compito.
E poi, vi svelo un segreto, oltre al vederci durante le celebrazioni abbiamo anche altre occasioni per trovarci e divertirci: che sia per mangiare insieme o per qualche attività.
Ogni anno,in oltre, il primo di maggio tutti i ministranti della diocesi si incontrano insieme in seminario per una giornata di festa dedicata a noi, durante la quale ci sfidiamo, giochiamo e concludiamo la giornata con un momento di preghiera e per chi vuole anche con un pic-nic.
Ti aspettiamo 🙂