A.G.E.S.C.I – Scout

Gli scout ad Azzano sono stati fondati nel 1968. Con grande orgoglio nel 2018, abbiamo festeggiato 50 anni di attività. Tutte le foto di quel giorno, le potrete trovare su Facebook, scrivendo cinquanta scout azzano.

Il nostro gruppo è diviso in tre ” branche”. La prima è il branco del FIORE ROSSO: i bambini possono incominciare il cammino scout all’età di 8 anni con il branco dei lupetti, che comprende i bambini dagli 8 agli 11 anni. Dopodiché a 12 anni passeranno alla branca successiva degli esploratori e guide. Nella branca l/c si offre la possibilità di vivere assieme un’esperienza educativa attraverso il GIOCO, inseriti in un ambiente fantastico: il libro della giungla di Rudyard Kipling. Il nostro moto è: DEL NOSTRO MEGLIO. Che vuol significare che tutti ci Impegniamo a migliorare noi stessi, aiutando gli altri. La nostra attività si svolge principalmente il sabato pomeriggio dalle 14:45 alle 17:30. Oltre al gioco e al rispetto delle regole, i bambini vivranno dei momenti di catechesi, nei quali impareranno a voler bene a Gesù come ad un fratello maggiore.  Inoltre durante l’anno, ci saranno uscite domenicali. L’attività finirà con le vacanze di branco estive, in una casa in montagna, la prima settimana di agosto. Qui i bambini vivono con gioia nuovi giochi, nuove avventure e imparando ad essere più autonomi. Il bambino quando decide di far parte del branco, impara la promessa:

– IL LUPETTO PENSA AGLI ALTRI COME A SE STESSO/ IL LUPETTO VIVE CON GIOIA E LEALTÀ ASSIEME AL BRANCO.

La seconda branca è il reparto ISIDE: è la branca che dà la possibilità di compiere straordinarie avventure, sognare qualcosa di grande, di mettere alla prova le proprie capacità, trovarsi in un gruppo, progettare assieme, ma soprattutto aiutarsi a superare le difficoltà, accettando i propri difetti e mettendo le proprie qualità a servizio degli altri diventando un gruppo di amici. Questa proposta è rivolta ai ragazzi dai 12 ai 16 anni. Anche questa branca si ritrova in oratorio principalmente dalle 15:15 alle 17:30. È possibile che i ragazzi dovranno trovarsi durante la settimana con la propria squadriglia. Per realizzare imprese è necessario un fine settimana, infine vivranno un campo invernale di tre giorni, e un campo estivo di circa 8-10 giorni. Durante il campo estivo, i ragazzi dormiranno nelle tende e costruiranno la loro cucina e impareranno a farsi da mangiare il nostro motto è SII PREPARATO, cioè l’esploratore e la guida, devono essere sempre attenti alla realtà che li circonda, sempre disponibili ad aiutare e collaborare, mettendo a frutto le proprie capacità. La vita di reparto è più avventurosa, impegnativa, con serate di canti e scenette intorno al fuoco nelle serate estive.

Ultima branca è quella del clan noviziato SEQUOIA.  A 17 anni il bisogno di intraprendere una propria strada è irresistibile. Ogni giovane uomo e donna devono scoprire ed intraprendere la propria via. Una via lungo la quale bisogna camminare con coraggio e pazienza in direzione degli altri. In direzione della verità e della giustizia, per essere un esempio per gli altri e migliorare un po’ questo nostro mondo. Nella direzione di Dio, riconoscendo Cristo, nostro maestro, nostro fratello. Si può iniziare questa avventura anche dopo i 17 anni. Si vivrà nel clan di rover e scolte fino ai 21. Dopodiché decideranno di continuare il proprio servizio negli scout, diventando dei nuovi capi, oppure saluteranno, portando il proprio servizio extra associativo: un buon cittadino al servizio degli altri. LA STRADA, LA COMUNITÀ ED IL SERVIZIO, sono i perni attorno ai quali ruota tutta l’attività del clan. La strada è vissuta concretamente, il campo non è più fisso, ma mobile, si chiama ROUTE, perché si porta la tendina con lo zaino in spalla e viene piantata ogni sera in un posto diverso, è anche un atteggiamento di vita: disponibilità all’incontro con gli altri, alla fatica e al cambiamento. Il moto della branca è: SERVIRE. Quando i ragazzi del clan arrivano alla fine, fanno la PARTENZA. Decidono fare la propria scelta di vita. A coordinare, ad educare tutti i bambini, i ragazzi e i giovani c’è la comunità capi che continua a formarsi, imparare per migliorare il proprio servizio per tutto il gruppo.
Dal 22 febbraio 2020 Azzano si è unita al gruppo di Fiume Veneto. Abbiamo scelto il colore del fazzolettone come simbolo di questa nuova avventura assieme. Il viola è il colore che viene mescolato dal rosso di Azzano e il blu di Fiume. Il bordo bianco, come simbolo di questo inizio.
I lupetti si trovano sempre in oratorio ad Azzano, mentre il reparto si incontra in oratorio a Fiume Veneto. Il clan fa riunione ad Azzano o Fiume, in diversi giorni della settimana in base alla disponibilità dei ragazzi del clan stesso. Anche le uscite e le route, variano in base alla decisione degli stessi.

PER CONTATTARCI: telefonate in canonica ad Azzano, don Aldo o don Thomas vi daranno i nostri numeri di telefono. Mentre per il reparto, telefonate in canonica a Fiume Veneto, don Jonathan sarà disponibile a darvi tutte le informazioni.

BUONA CACCIA E BUONA STRADA!!